Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

La nostra programmazione per l'anno 2024

 

Le iniziative dell’Associazione per l’anno appena iniziato si concentreranno sul portare a termine “ Il Risorgimento da Sud” nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado "P. Ardito", forti anche del pensiero di tutto il corpo docente ed il vicepreside a  non demordere, essendo convinti che sia assolutamente necessario proseguire ciò che è stato programmato e che non ci si possa tirare indietro. E uguale convincimento ha manifestato il rappresentante dei genitori in Consiglio d'istituto, perseguendo l’obiettivo di fare breccia e non lasciarsi intimorire da alcuno perché convinti della validità didattica dell’operato dell’Osservatorio delle Due Sicilie. Sulla scorta del Programma didattico in itinere si porteranno avanti le seguenti attività:

 

Attività editoriali e sul territorio

  1. Accompagnamento delle 12 terze classi dell’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco” ad una visita a Mongiana, nell’ambito del programma identitario annuale in svolgimento nello stesso istituto, per sottolineare l’importanza nel Sud ed in Calabria dello stabilimento siderurgico di Mongiana;
  2. Grande iniziativa divulgativa strutturata in senso storico e riguardante avvenimenti politici italiani recenti, dal titolo: “Autonomia Differenziata - una narrazione del come e perché siamo arrivati a tanto”, da condursi a beneficio di Docenti, Commercianti, Professionisti, gente comune che debba essere informata su quanto perpetrato contro il Sud e delle conseguenze, contro quest’ultimo, delle ultime scellerate politiche economico-sociali.

Programma didattico identitario “ Il Risorgimento da Sud” nelle scuole

Appuntamenti in fase di svolgimento nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado "P. Ardito" dell’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco” di Lamezia Terme con le Professoresse Valentina Greco, Elena Bianco, Raffaella Vono, già consigliera dell’Associazione e riguardanti le seguenti comunicazioni collocate in un percorso cronologico e divulgate mediante supporti multimediali:

  1. Quando noi eravamo il Nord. Situazione economico/industriale del Regno delle Due Sicilie all'atto dell'unificazione nei settori siderurgico, cantieristico, tessile, alimentare, ecc.
  2. L'identità di popolo. Simboli misconosciuti e/o dimenticati sull'Identità del Sud: Inno del Regno delle Due Sicilie (G. Paisiello); Bandiera. San Francesco di Paola, Patrono del Regno. Il breve periodo della dominazione Francese/Murattiana nel Regno di Napoli.
  3. L'ultima Regina del Sud. Maria Sofia delle Due Sicilie: il matrimonio con Re Francesco; il suo eroico ruolo a Gaeta; l'assedio che segnò la fine del regno e l'inizio del Brigantaggio.
  4. Briganti ed Emigrati! Esame del fenomeno del Brigantaggio post unitario; il medico veronese Cesare Lombroso e gli effetti delle sue teorie.

Rassegna Culturale “Onda Meridiana

  1. E’ prevista in Maggio la presentazione dell’ultima pubblicazione, “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all'Italia”, dell’autore: Lino Patruno, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e autore anche del libro “Io Resto al Sud - Perché con me sarà ancora più bello”, contenente schede didattiche a cura di Anna Lisco per le scuole medie, fatto utilizzare dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco” di Lamezia Terme;
  2. Da segnalare la compartecipazione, in veste di co-autore alla recente pubblicazione, “Agenda Sud 34. La storia di una Legge per il Sud”, del Consigliere dell’Associazione Roberto Longo insieme alla Socia Rosella Cerra.

Convegno tradizionalista “Gaeta Resiste Ancora”

Partecipazione, anche quest’anno come organizzatore dell’evento, dell’Osservatorio delle Due Sicilie, dal 22 al 24 marzo 2024, al tradizionale appuntamento identitario con tutti i gruppi e le Associazioni consorelle, alle giornate della memoria di Gaeta dal titolo “Gaeta resiste ancora”.

 

Social

Facebook TwitterGoogle BookmarksLinkedin

Free Joomla! template by L.THEME