Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

gaeta 24GAETA 2024

Come da trazione si è svolta la tre giorni di Gaeta fra incontri culturali e gite identitarie.

Il venerdì pomeriggio è stato dedicato alla presentazione dei libri su argomenti della storia identitaria o su aspetti che coinvolgono il Sud o che raccontano del Sud.

Sotto quest'ultimo aspetto è stato presentato il libro 34 % che già sul nostro sito è stato esposto quale percentuale che al Sud è mancata nella ripartizione degli investimenti negli ultimi 30 anni.

Lavoro che merita una particolare attenzione è il nuovo lavoro del Prof. Gangemi "senza tocco di campane" che ci parla delle vittime civili della "guerra civile" che si è svolta nel meridione fra il 1860 ed il 1870. Una guerra che è stata confusa dai vincitori come "liberazione" del sud ma i dati mostrano ben altro, non solo fu guerra di conquista e di annessione ma fu soprattutto una guerra che ha coinvolto l'intera popolazione "grazie" anche alla prima legge razziale qual'è stata la Legge Pica.

Lotta al brigantaggio che ha nascosto distruzione di interi paesi, fucilazione senza processo arresti domiciliari coatti per generare forza lavoro al Nord a discapito delle provincie Napolitane.

La giornata di sabato è iniziata con la visita al Castello Aragonese e le annesse carceri borboniche , castello reale che la "Damnatio memoriae" ha voluto che si  trasformasse interamente nel carcere di Gaeta molto famoso fino a 30 anni fa. Carcere di massima sicurezza che ha ospitato fino al 1990 il tenente colonnello della Gestapo Herbert Kappler, autore dell’eccidio delle fosse Ardeatine compiuto a Roma nel 1944, e il capitano delle S.S. Walter Reder, riconosciuto come essere il responsabile delle stragi di Marzabotto.

Nel pomeriggio si è svolta la presentazione dei lavori annuali delle associazioni duosiciliane e due approfondimenti della figura del re Francesco II tenute dal Gigi di Fiore e dalla prof. Spadaro.

pregae24

 

 

 

Social

Facebook TwitterGoogle BookmarksLinkedin

Free Joomla! template by L.THEME