GAETA 2023
Dopo 2 anni di assenza a causa della pandemia riprendono gli appuntamenti dal vivo a Gaeta.
Venerdì pomeriggio tutti gli autori di testi che parlano della nostra storia hanno presentato i loro lavori, L'Osservatorio ha riproposto la pubblicazione del libro curato dal direttivo “CAPIRE IL BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO E LE SUE ORIGINI IN TERRA DI “CALABRIE” uno studio innovativo ed approfondimenti storici su oltre mille processi analizzati.
Sabato mattina è stato dedicato al tour storico attraverso i luoghi della resistenza di Gaeta nei tragici giorni del 1861. Qui riportiamo la foto del balcone di una delle residenze del re e dal quale si affacciava per salutare i concittadini.
Sabato pomeriggio c'è stato il tradizionale incontro delle associazioni in cui si è esposto il lavoro fatto sul territorio. In questo ambito l'Osservatorio ha proposto un'analisi sull'autonomia differenzia, quale attuazione del federalismo fiscale più che crescita dell'autonomie regionali, e gli effetti "nocivi" che essa ha per la unità d’Italia (più correttamente annessione di stati!) ma anche per il Sud dopo 150 anni di colonizzazione e mancata euguaglianza di investimenti.
Domenica mattina, dopo la Santa messa, come da tradizione l'alza bandiera.
Per chi vuole rivedere l'intervento del presidenre dell'Osservatorio cliccare sul link - https://www.facebook.com/AFidel25/videos/1427906284702992