Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

 

 CONVEGNO

LA CENTRALITA’ DELLA PERSONA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

Tenutosi nella Sala Consiliare Comune di Procida (NA) – via Libertà - PROCIDA 23 Novembre 2022

 

Il convegno organizzaLOCANDINACONVEGNO PROCIDAto dall'Associazione ha avuto come tema la centralità della persona  all'interno del bacino del mediterraneo e la riscoperta dell'economia civile, che basa i suoi fondamenti sugli scritti di Paolo Mattia Doria prima e di Antonio Genovesi poi, di cui oggi il prof. Davide Zamagni ne è l'interprete più referenziato insieme al prof. Bruni.

Sappiamo che la centralità della persona è al cuore degli insegnamenti di Papa Francesco, pertanto è utile ricordare che sono trascorsi 8 anni da quando il Papa fece un discorso appassionato al Parlamento Europeo in cui il concetto di Centralità e Dignità della persona ebbe vasta risonanza. In quella occasione il Papa ci ricordava che la dignità umana è al cuore del progetto politico dell’Unione Europea, così come pensato dai padri fondatori.

In quella occasione ha evidenziato che affermare la centralità della persona umana si esplica in tante forme: la democrazia, il rispetto per la libertà religiosa, l’educazione, la famiglia, le fragilità, la ricerca scientifica, la difesa dell’ambiente, il clima, il lavoro, la questione migratoria.

La questione dell’economia è un tema molto a cuore e portato all’attenzione di questo Pontefice in quanto si inserisce nella sua opzione preferenziale per i poveri come emerge dai vari documenti apostolici, in particolare le Encicliche Laudato Sì e Fratelli Tutti oltre che l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium. Per approfondire clicca QUI

Purtroppo non è stato possibile avere ne in sala ne in collegamento Video il prof. Zamagni.

Dopo le presentazione di rito da parte del presidente ed i saluti agli intervenuti da parte del delegato comunale dott. Michele A. del Leccese, il primo intervento ha visto una analisi dal punto di vista ecclesiastico di tale aspetto nella presentazione del socio dell'Osservatorio Salvatore Cittadino.

Il dibattito è continuato con l’intervento del Prof David Laven sul modello che già nel 1800 si aveva nella "fattoria" di San Leucio con il suo codice. Qui si può rivedere l'intervento.

procida165102

Il convegno ha visto anche l'intervento di Don Lello che oltre che a portare il saluto del vescovo ha argomentato sull'argomento e come questa iniziativa può contribuire ad altre iniziate sul tema.

A fine convegno i presenti si sono intrattenuti in una attiva discussione sul progetto proposto dall'Osservatorio quale istituire una serie di incontri con interlocutori che possano riportare l'attenzione sulla persona sia nell'economia ma anche nelle relazioni internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Social

Facebook TwitterGoogle BookmarksLinkedin

Free Joomla! template by L.THEME